domenica 10 gennaio 2016

Presentazione - Again


Probabilmente tu, povero malcapitato che ha appena scoperto dell'esistenza di questo blog ad alto contenuto di nosense, ti starai chiedendo: "Ma perché mai questo qua ha deciso di presentarsi solo dopo ben più di sei mesi dall'apertura del suo blog?" e la tua domanda è perfettamente legittima, infatti in breve risponderò a questo dubbio che, sennò, non ti farebbe dormire la notte. Quindi, in poche parole, oggi ero andato a guardare i miei primissimi post e... BUM! Ho cancellato il mio primissimo post di presentazione per sbaglio. Sì, sono un pirla. Cosa più imbarazzante; non so come io abbia fatto. Sì, sono doppiamente pirla. E va beh, la prenderò come un segno del destino che mi incoraggia a scrivere una nuova presentazione, un nuovo Primo Post, dato che comunque la mia prima presentazione non mi soddisfaceva a pieno. 

E dopo questa breve introduzione, posso cominciare a presentarmi. 
Ciao e benvenuto/a nel mio blog! Io mi chiamo Francesco, ho 15 anni, vengo da Napoli e sto per intraprendere quella che per me è una grande avventura; un exchange year in Australia! Ma prima di cominciare a parlarvi dell'argomento portante di questo blog, voglio un po' spiegarvi che persona sono. Allora, che potrei dire di me? Frequento il Liceo Linguistico, scuola che ho scelto per via della mia curiosità nei confronti delle culture estere e per la voglia di conoscere il più lingue possibile. Le lingue che studio sono Inglese, Tedesco e Spagnolo e soprattutto le prime due mi piacciono davvero molto! Come potrete immaginare, amo viaggiare! E' una delle cose che mi piace di più fare, è come se avessi questo forte bisogno dentro di me di soddisfare questa curiosità infinita di assaggiare cose nuove, sentire odori e suoni nuovi e di vedere le cose sempre con occhi diversi. Ed è anche questo uno dei motivi per cui ho deciso di intraprendere questa esperienza, per guardare le cose con occhi nuovi e per avere molte "prime volte". La prima volta che accarezzerò un canguro, la prima volta che indosserò una divisa scolastica, la prima volta che dovrò parlare 24/24 e 7/7 una lingua diversa da quella con cui sono cresciuto. A parte il viaggiare, mi piace fare anche tante altre cose; leggere, nuotare, cucinare (per poi mangiare), recitare, guardare serie TV, stare con i miei amici e fare molte fotografie. Mi sento tanto come quando all'inizio della Prima Superiore gli insegnanti delle lingue straniere ci spiegavano, nelle rispettive lingue, come presentarci; cosa che credo tutti quelli che vanno a un Liceo Linguistico possano capire. Come potrete capire dalla mia età, sono al Secondo anno e quindi partirò al Terzo anno. E va bene, ora che mi sono un po' introdotto, posso parlare dell'unico motivo per cui questo blog esiste: il mio anno all'estero. Non ricordo quando e come io abbia scoperto questa esperienza, ma probabilmente sarà successo quando ero al secondo o al terzo anno delle Medie. L'idea mi colpì fin da subito e ne parlai fin da subito con i miei genitori! E come si suol dire, il resto è storia. Ma probabilmente la vostra domanda sarà: "Ma fra tutti i Paesi del Mondo, perché proprio l'Australia?". Ho scelto di andare un anno proprio in Australia perché l'Australia era un Paese che non conoscevo per nulla e che però mi affascinava tantissimo. Però poi, giorno dopo giorno, mi ha incantato. Ora non credo che vedrei la mia esperienza altrove. E l'ho scelta anche per questa immensa distanza fra lì e qui, una lontananza così vasta che mi fa credere quel Paese sia sul serio antipodi dell'Italia e che mi può offrire quello che sto cercando; una visione completamente diversa del mondo e tanti canguri una gran crescita personale. 
Credo proprio di essere arrivato alla fine di questo post! 
Spero vi sia piaciuto e I hope you'll enjoy my blog, come avevo scritto nel vero primo post. 

-Francesco.


19 commenti:

  1. È stupendo.... Chi ti ha aiutato? Dì la verità !!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao! L'anno prossimo ho intenzione di iscrivermi come te per l'anno all'estero. Solo ho un dubbio: con la storia dell'alternanza scuola /lavoro che inizia quest'anno sai come fare? Perché almeno io che sono in un liceo dovrei fare 200 ore tra stage e altro, obbligatorie per prendere il diploma, e "perdendo" un anno italiano non ho idea di come funzioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Io so che l'anno all'estero vale come stage linguistico e che quindi non ci dovrebbero essere problemi con la storia dell'alternanza scuola/lavoro, però non ne sono certo. A me e a gli altri exchange che conosco non ne ha fatto un problema così grave, quindi non credo che lo faranno con te, tranquillo/a!
      P.S. dove ti piacerebbe andare? E se hai altre domande non esitare a chiedere!

      Elimina
    2. Grazie mille mi informerò, per fortuna ho ancora qualche mese! Eh beh decidere non è facile ma credo che non mi affiderò mai al caso con AFS ahah
      Diciamo che più plausibilmente USA o Germania ma chissà :)
      Ah comunque leggendo il tuo blog wow *^* penso proprio di condividere con te la passione per Inglese e tedesco, sono felicissima che siamo in tanti a voler fare quest'esperienza

      Elimina
    3. Riguardo il Paese in cui andare, ti do un solo consiglio (forse anche scontato); va' nel Paese che più ti ispira e nel quale credi che la tua esperienza possa essere migliore! Potrà sembrare stupido, ma conosco più di un exchange che una volta all'estero si son pentiti del Paese in cui son andati.

      Elimina
    4. E comunque son felice che piacciano tanto anche a te l'inglese ed il tedesco! Soprattutto per quest'ultimo un sacco mi prendono per matto hahahah

      Elimina
    5. Ahah oddio ma a me anche... La frase preferita di mio padre è "sei sempre lì a fare i compiti in crucco".
      Ma vabbe,spero solo che questa storia dell'anno all'estero vada a buon fine per me, non so quanto ci starei male se no. Se continuerai ad aggiornare intanto seguirò il tuo blog da in mezzo ai canguri e grazie del consiglio :)

      Elimina
    6. Tuo padre è un mito HAHAHAHAHAH
      Comunque incrocio anche io le dita per te, ma sappi che andrà tutto benissimo, ne son certo!
      E ci proverò in tutti modi possibili, ho sempre odiato i blog lasciati a metà e non ho voglia che il mio faccia questa fine!

      Elimina
  3. Ciao! Io dovrei partire con il Rotary per un anno! Io volevo andare in Australia ma mi hanno mandata in Messico.. Ora non so cosa fare se cercare un'agenzia che mi mandi li.. Tu con quale vai e quando paghi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Scusami se rispondo solo ora, ma non avevo visto il commento prima. Allora, io credo che il Messico sia davvero un Paese fantastico e che quindi potresti dargli un'occasione. Comunque se la tua intenzione è fare un annuale in Australia, credo che la maggior parte delle associazioni abbiano già finito da molto i posti che, essendo pochi, finiscono subito... Ma comunque potresti comunque a chiamare associazioni come la BEC che so essere molto valida! Io personalmente partirò con la WEP, facendo un programma annuale exchange. Sfortunatamente però, i posti per questo programma in Australia sono pressoché quasi nulli (1 o 2 ogni anno), quindi so dirti per certo che con la WEP i posti son finiti da un bel pezzo. Non so a questo punto quanto possa interessarti il prezzo, ma comunque è un prezzo abbastanza ragionevole e che magari potresti trovare anche con altre agenzie (anche se alcune chiedono davvero troppo)!
      Se invece desideri fare un semestrale, credo che tu sia ancora in tempo con diverse associazioni, fra le quali anche la WEP, che ti consiglio vivamente!
      Grazie per aver lasciato un commento e spero di esserti stato d'aiuto!

      Elimina
  4. Ciao Francesco! Mi chiamo gaia, sto leggendo il tuo blog nella speranza di essere in futuro anch'io un'exchange student (sto aspettando la mail di risposta, ho fatto il colloquio qualche giorno fa) ti ho appena mandato la richiesta su Facebook, mi piacerebbe parlare con qualcuno nella mia stessa situazione (un po' più avanti rispetto a me in realtà hahaha) sto scrivendo cose simili sui blog di altri futuri exchange perché appunto mi piacerebbe conoscere altre persone nella mia stessa situazione, perciò qualsiasi exchange/futuro exchange legga questo commento spero vivamente che mi aggiunga su fb per fare amicizia, buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono Alessia e sarò anche io un'exchange, andrò negli USA con Navigando! :)
    Mi farebbe piacere aggiungere una lista di Exchange Students 2016-2017 sul mio blog ( http://alexhasnoboundaries.blogspot.it/ ), posso aggiungerti? :)
    E buona fortuna in Australia! Mi sarebbe piaciuto molto andare lì, ma erano solo programmi semestrali :')

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, certo che puoi aggiungermi, mi fa solo piacere!
      Buona fortuna anche a te negli USA!

      Elimina
    2. Grazie mille, ti ho aggiunto! :)

      Elimina
  6. AHAHHAHAHAHHAHAH
    Non ci credo che hai cancellato il primo poooost!
    Complimenti Fra!

    RispondiElimina
  7. AHAHHAHAHAHHAHAH
    Non ci credo che hai cancellato il primo poooost!
    Complimenti Fra!

    RispondiElimina