giovedì 20 agosto 2015

Colloquio WEP!

G'DAYY, MATE!

Oggi parlerò di cavolfiori del COLLOQUIO WEP (come se non l'aveste notato dal titolo). Ebbene sì, sono finalmente arrivato al momento in cui ho la data del mio colloquio di selezione e non potete immaginare quanto io stia sorridendo come un ebete mentre scrivo di tutto ciò. E' un qualcosa che non si può spiegare, mi sento come se mi stessi facendo sempre più vicino, passo dopo passo... Ed è fantastico! 
Ma tornando un po' indietro, erano più o meno le 18:30 di ieri quando è successo tutto. Ero sul divano a fare qualcosa di costruttivo oziare quando noto una notifica sull'iconcina della posta elettronica del cellulare, così (non aspettandomi per nulla quello sarebbe venuto da lì a poco) ho aperto la posta e mi ritrovo questa e-mail:

"from Gabriella Massaro:

Caro studente, 
in allegato troverai tutti i dettagli per il tuo colloquio di selezione per un programma scolastico WEP. 

Il giorno dell'appuntamento dovrai portare con te la SCHEDA GENITORI ed il CONSENSO INFORMATIVO (in allegato) compilati e firmati da entrambi i genitori. N.B. I due  documenti sono NECESSARI  e senza questi non potrai sostenere il colloquio di selezione.

Per confermare o disdire la tua presenza ti preghiamo di compilare questo formulario seguendo questo link: http://www.formstack.com/forms/WEP-colloquiodiselezione 
Restiamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cari saluti"  

La mia prima reazione è stata: "Ma cosa? Forse avranno sbagliato... Non può essere a me!", poi apro il primo allegato con tutte le informazioni del colloquio ed il mio nome ed ho realizzato. Nel momento in cui ho realizzato che sì, quella era sul serio la MIA data del colloquio ho iniziato a sclerare. "NRNOEFMWEOFIMWEO NIFNOEWMNWO OIMPWDPKPOK!" questa bella frase molto sensata esprime tutti i sentimenti che ho provato in quel momento. Cioè, ho la data del mio colloquio!
Ecco, a proposito, il mio colloquio di selezione avverrà a Roma il 10 Settembre! (se per caso qualcuno di voi come se qualcuno mi leggesse fa il colloquio a Roma nel mio stesso giorno, me lo faccia sapere in un commento qui sotto!).  Dopo aver letto per bene gli allegati, mostro la email a mia madre e poi chiamo mio padre che era felicissimo quasi quanto me! Oggi mi ha portato i vari fogli che andavano stampati e sembra tutto così strano (in senso positivo)
La sera è venuto mio padre a casa ed abbiamo mandato la conferma del colloquio di selezione ed abbiamo fatto il Quiz della WEP su quanto sanno gli studenti ed i genitori dell'anno all'estero. C'erano cose davvero ovvie (tipo: "Lo sai che dovrai rispettare le regole del Paese, famiglia e scuola ospitanti?"), infatti ho messo "lo sapevo" a tutto! 
E con questo ho finito, domani forse posto un post (posto un post, la cosa mi fa ridere lol) riguardo la vacanza e su quello che ho notato del meraviglioso Nord! :)

See yaa!

-Francesco

venerdì 7 agosto 2015

Aggiornamenti WEP e primo dubbio!

G'DAYY, MATEE!
Ho due cose di cui parlarvi oggi: WEP ed un dubbio che mi è venuto circa una settimana fa.
Allora, comincio dalla WEP:
Vi ricordate l'email che ho inviato alla WEP qualche giorno fa e di cui vi ho parlato nel post precedente? Be', ieri mi hanno risposto ed hanno detto che è necessario (testuali parole) incontrarci prima del colloquio di selezione e che potrebbe essere solo dal 17/08/15 in poi a Roma (qui a Napoli non si può!). Quindi avevo già pensato di prenotare l'incontro informativo subito dopo essere tornato dal viaggio, ma oggi la WEP mi chiama e mi dice: "Ciao Francesco! Saresti disponibile il 21 agosto per fare il colloquio di selezione qui a Roma?"  ...
...
Ecco, la mia reazione è stata più o meno questa: "What? che? no, aspetti, cosa? ceh, cosa? ah, banana ceh". Ovviamente tutto ciò è avvenuto nella mia mente, mentre quello che ho detto è stato: "Buonasera! Dice il 31? (sì, avevo sul serio capito male)"  e, dopo avermi spiegato che voleva farmelo fare il 21, ho dovuto dirle che non potevo perché il 21 è il compleanno di mia madre :(
Sul serio, solo io posso avere 'sta sfiga assurda hahahah
Alla fine siamo rimasti che mi faranno sapere più avanti quando dovrò fare il colloquio, anche se mi hanno assicurato che sarà dopo il 10 settembre e mi han detto anche che per evitare di farmi fare due viaggi, l'incontro informativo lo faremo nello stesso giorno del colloquio. Che dolci che sono!
A parte questo, non potete capire la rabbia mista a tristezza che mi è venuta dopo aver attaccato con la WEP, mi è dispiaciuto un sacco dirgli che non avrei potuto! A proposito, ringrazio Eli che mi ha tirato un po' su ( <3)


Riguardo il dubbio:
Circa una settimana fa ho cominciato a chiedermi: "Ma se aspettassi un altro anno e partissi al quarto come fanno tutti?" e pensavo che probabilmente, anche se mi sento pronto, forse sarei troppo piccolo (al momento della partenza c'ho ancora quindici anni). Però fortunatamente, un po' per la la voglia di partire che è troppo forte, un po' perché sul gruppo degli weppini 2015/2016 di facebook ho conosciuto altri exchange "giovani" (sentendomi quindi meno ""solo""), il dubbio è durato poco, anzi adesso sono anche più contento di partire al terzo. Sul serio, sono davvero "preso bene" (come direbbero quelle due terrone al contrario di Eli e Sof). E questo perché, parlando con una weppina di 15 anni da poco partita per un semestre in Australia, ho scoperto che di solito i quindicenni vengono messi nel year 10. Questo di conseguenza significa che passerei gli ultimi due term (equivalenti all'ultimo semestre) del 10 e i primi due (che sarebbero il primo semestre) dell'11 che, per chi non lo sapesse, cambia rispetto all'year 10 (nel 10 fanno molte materie obbligatorie, mentre nell'11 e 12 ce ne sono solo 1 o 2 di materie obbligatorie). Non so, ma questo fatto mi rende troppo contento perché potrei "sperimentare" entrambi i tipi di scuola australiana e quindi sul serio, sono contentissimo.

E con questo ho finito! Fra due giorni parto e sembra che tutto stia andando bene! :)

See yaa!

-Francesco

martedì 4 agosto 2015

Aggiornamenti random e questo titolo sta diventando troppo lungo

G'DAYY, MATE!
Come stanno andando le vacanze estive? (ed io che mi illudo che qualcuno a parte i Tassisti abroad e la Martina mi legga) Spero bene!
Non so se l'avete capito, ma ho deciso che voglio sempre cominciare i post con "G'DAYY, MATE!" che per chi non lo sapesse, è un saluto che negli altri paesi anglofoni si pensa sia davvero, davvero Aussie, ma da quanto ho scoperto in Australia non è sul serio utilizzato tantissimo come si pensa. Anche se comunque "Mate" è molto usato, proprio come in Inghilterra, per chiamare un amico o qualcuno. Un po' come il "Buddy" o il "Guy" americano.
Piccolo aneddoto riguardo la parola "guy": Un anno fa sono stato negli States con mia madre e mia sorella e mia madre pensò, guardando la scritta "Guy" sulla porta del bagno dei maschi dell'Haul dell'Hotel, che negli USA avessero un bagno apposito per i gay. E cominciò a dire cose: "Ma si credono così aperti mentalmente e poi creano un bagno solo per i gay?!? MA QUESTE SONO COSE DA PAZZI!" ...  Inutile dirvi che io stavo morendo dal ridere ahahahah 

Comunque, ritornando a quello di cui stavo parlando, potrei scrivere chilometri interi sull'inglese australiano, ma mi son ripromesso che voglio scrivere dell'Australiano, della scuola australiana, della loro cultura e del loro cibo solo una volta là, poiché le informazioni che sto ricavando da internet potrebbero benissimo non essere vere o diverse rispetto alla zona in cui capiterò io (che sarà una piccola e sola casetta nel deserto ahahahah).
E che altro potrei scrivervi? Di novità non ce ne sono ancora, non ho ricevuto ancora nessuna email dalla WEP e credo che dovrò aspettare comunque parecchio. Ieri ho mandato io una email alla WEP per sapere se potevo fare un incontro informativo con i miei genitori, in modo che loro conoscano bene la WEP!
E con questo è tutto (anche se fra manco un'ora pubblico un altro post ahahahah)


See yaa!


-Francesco