sabato 28 novembre 2015

Questo post non ha un titolo preciso

Ciao a tutti!
Non scrivo da molto e questo è dovuto alla mia pigrizia che non conosce alcun limite. Ma comunque, mi ero ripromesso che non sarei diventato uno di quelli che scrive i primi post e poi abbandona, quindi eccomi qui! Pronto per aggiornare il blog di quello che è successo in questi  -circa- due mesi di assenza. Vi avevo lasciato alla fine del WEPBOOK e che stavo aspettando che la WEP me lo correggesse. Beh, qualche mese fa me l'ha corretto e quindi, dopo aver dovuto scansionare di nuovo un paio di documenti, l'hanno finalmente accettato e quindi spedito a WEP Australia!
Dopo qualche settimana mi ha chiamato Serena della WEP dicendomi che la WEP Australia aveva accettato tutti i miei documenti e che si sarebbe messa a cercare la mia futura host family! E con ciò, sono finalmente entrato in quel periodo di attesa tipico degli exchange che dura molti mesi. Ma comunque io sono certo che, per quanto sono sfigato, la famiglia mi arriverà sotto sotto la partenza.
E va beh, a parte questo credo che non ci siano tante notizie importanti da scrivere nel blog.
Aah, credo di odiare questo mio sintetizzare troppo e scrivere post così piccoli!
Giuro che proverò a scrivere più spesso possibile!

- Francesco

P.S. In questi giorni sono parecchio in fissa con la cultura aborigena, infatti spero vivamente che la mia futura scuola ospitante offra come materia "Aboriginal studies", così da poterla prendere e approfondire quest'argomento, a parer mio, davvero molto interessante.

P.P.S. Ho creato il gruppo di facebook degli weppini 2016/2017, quindi se vi va di farne parte questo è il link: https://www.facebook.com/groups/1640529789551197/
Esiste anche un gruppo su whatsapp con più persone che nel gruppo di facebook, se vi andasse di conoscere altri futuri exchange!

venerdì 9 ottobre 2015

Fine del WEPBOOK

Sì, sono ancora vivo!
Una settimana esatta fa ho finito il mio WEPBOOK e quindi oggi vi parlerò un po' di questo.
Dal momento in cui ricevi l'email di accettazione hai una settimana per mandare il contratto firmato e la prima rata pagata e tre settimane per completare l'application. Adesso vi starete dicendo: "Beh, tre settimane sono parecchie! Riuscirò sicuramente a finirlo in anticipo" HAHAHAHAHAHAHAHA no. Decisamente no. Anche io lo pensavo, ma sappiate che non sarà per nulla così. Lo stress sarà vostro amico, soprattutto se come me non avete una stampante scanner a casa e dovete tipo chiedere ad altre persone di stamparvele e scansionarle (Io ho mandato ai matti mio padre, sorry Pa). Comunque, il WEPBOOK si divide in 11 step (di cui l'ultimo è diviso in cinque step):




Il primo sono tutte informazioni personali, sui genitori, sulla famiglia e cose così;
Il secondo è un questionario con domande tipo: "Cosa ti rende diverso dagli altri?", "Cosa ti aspetti dalla tua scuola ospitante?" e "Cosa ti aspetti dalla tua scuola ospitante?" ecc;
Il terzo è la famigerata lettera alla host family (che sinceramente non so se pubblicare qui o no);
Il quarto è la lettera da parte dei genitori alla host family;
DA QUI COMINCIA LA PARTE STRESSANTE:
Il quinto, il sesto ed il settimo sono gli step della scuola con tutti i documenti scolastici, le raccomandazioni dei prof (quella di inglese e quella di spagnolo nel mio caso) e le pagelle;
poi l'ottavo, il nono ed il decimo che sono tutti documenti medici come il certificato vaccinale, delle cose sulle allergie ecc...
Ed infine gli Agreements che sono dei documenti che vanno firmati dai genitori/tutor legali dello studente e dallo studente.

E poi c'è il Photo Album in cui vanno messe 10 fotografie obbligatorie; una fototessera, due con la propria famiglia, due con gli amici, tre mentre si praticano sport/hobby/interessi, una della ed una della propria camera.
Questo è il mio Photo Album!
E nulla, ora non mi resta altro che aspettare che lo accettino!

See yaa!

- un Fra con il braccio indolenzito dal vaccino di stamani.

domenica 13 settembre 2015

Finalmente un exchange student- THE BEGINNING


Erano le 16.43 e mi stavo preparando per uscire ascoltando la musica, quando ad un tratto noto la notifica di una nuova mail sull'app della posta elettronica. Apro pensando fosse una mail stupida (tipo Zalando o cose così), ma beh, mi sbagliavo. Leggo solo la parola "WEP" ed urlo: "ODDIO MAMMA!". Inutile dire che lei pensava fossi pazzo ahahah
Mi alzo e con gli occhi lucidi mostro la mail a mia madre, l'abbraccio e mentre lei dice: "Bravo! Sono contentissima, ce l'hai fatta!" io scoppio a piangere dalla felicità. E' un'emozione che solo gli exchange possono capire, ti senti bene. Abbiamo chiamato mezza famiglia per dire che ero stato preso e mia sorella si è perfino messa a piangere dall'altra parte del telefono! E' stato un momento bellissimo, credo che non potrò mai scordarlo, sul serio. SONO UN EXCHANGE STUDENT. Non posso ancora credere a queste parole, fino all'altro giorno era tutto un forse, un magari, un se partirò, adesso invece è QUANDO partirò e non posso ancora crederci. Ho fatto il mio primo passo verso quest'esperienza, verso questo mio sogno.
Finito il momento di sclero in cui piangevo dalla gioia, sorridevo e chiamavo tutti i miei parenti, ho finalmente letto bene la mail e nulla, quel posto per l'annuale in Australia è mio, andrò in Australia!

Comunque, c'era un allegato in cui spiegavano i prossimi passi ed il sito per accedere al dossier online (WEP book) e già ho cominciato a compilarlo ed avrò (solo) tre settimane di tempo e ve ne parlerò meglio quando l'avrò completato!
Spero di potervi aggiornare presto,

See yaa!

- Un Fra exchange dalle 16.43 del 11 settembre. 

venerdì 11 settembre 2015

Colloquio WEP!

E bene sì, oggi (che in realtà sarebbe ieri visto che è passata la mezzanotte. Dovrei togliermi il vizio di scrivere così tardi) è stato il 10 settembre, il giorno del mio colloquio di selezione. Se dovessi trovare  una parola per descrivere questa giornata, questa sarebbe sicuramente "ANSIA". Ma adesso vi spiegherò meglio:
Stamattina ho preso un taxi con mia madre per andare alla Stazione Centrale di Napoli alle 11.20 e pensavamo che in questo modo saremmo andati con calma avendo il treno che sarebbe partito alle 12.00. Ma beh, ecco, ci sbagliavamo. C'è stato un traffico orribile dove sembrava quasi che la macchina non si muovesse e siamo rimasti imbottigliati nel traffico per più di mezz'ora. Erano le 11.50 ed eravamo ancora nel traffico. Ma l'ansiaha cominciato a salire ancora di più quando mio padre (che già era in stazione) mi ha chiamato e mi ha detto che il treno sarebbe partito da lì fra pochi minuti. ANSIA. Vi giuro, mi veniva da piangere, sono arrivato al punto che ripetevo a mia mamma: "Ma, non ce la facciamo! Lo perdiamo!" (YEEE, VIVA IL MIO OTTIMISMO). Ma alla fine per un qualche grazia divina siamo riusciti ad arrivare qualche minuto prima che il treno partisse e siamo finalmente saliti! Lì, sul treno, mi sono sentito sollevato come neanche potete immaginare.
Questo sono io nel treno che mi
annoio hahaha
Nel treno poi non è successo niente di particolare a parte che i miei si sono addormentati ed hanno dormito tutto il tempo mentre io ero lì, nervoso per il colloquio che cercavo di occupare il tempo fra foto stupide, messaggi e guardate tumblr fuori dal finestrino hahah.
Una cosa carina però è successa, mia sorella (che non ho fatto in tempo a vedere stamattina perché dormiva) mi ha mandato un messaggio con su scritto: "In bocca al lupoooooooo anzi in bocca al cangurino ahahahah!" aw. E nulla, questa cosa mi ha fatto sorridere e mi andava di condividerla con voi.

Arrivato a Roma, vado alla sede della WEP a Via E.Q. Visconti 20 (non mi potrei mai dimenticare quest'indirizzo). Entriamo nel palazzo e alla porta ci apre una simpatica ragazza con dei documenti in mano (che da lì a poco ho scoperto essere il foglio dove stavano scritti i nomi degli exchange che avevano il colloquio in quel giorno) che mi porta in questa sala molto carina con vari tavoli dove ad alcuni ci sono seduti degli altri aspiranti exchange come me, tutti quanti legati dalla voglia di partire e di scoprire il mondo. Ed è così che è cominciato il mio colloquio.
Il colloquio si divide in tre parti:
- Compilazione di vari fogli.
- Colloquio in inglese.
- Colloquio con la psicologa.

Compilazione di vari fogli:
Per vari fogli intendo sei fogli (da quanto ricordo). Il primo foglio chiede qual'è il Paese a cui sei interessato, qual'è la durata del programma del programma per cui stai facendo il colloquio, vari dati personali (nome, cognome, email, numero, data di nascita e cose così), dati dei genitori (loro età (io ho sbagliato l'età di mia madre, le ho dato un anno in meno lol), loro lavoro, i loro numeri, le loro email) ed infine chiedeva se avessi fratelli/sorelle e se vivessero con me. Nel secondo foglio poi c'erano vari esempi di ipotetiche famiglie che potrebbero capitarmi ed io dovevo scegliere fra "prefer", "do not mind", "prefer not but can adapt" "prefer not" per ogni famiglia.
Consiglio: è meglio se vi dimostrate il più aperti mentali possibili,quindi cercate di non mettere spesso "prefer not".  
Non so se può interessarvi, ma da quanto ricordo le ipotetiche famiglie sono: "famiglia monoparentale senza figli", "famiglia monoparentale con figli piccoli", "famiglia monoparentale con figli grandi/della tua età", "famiglia di genitori che hanno superato i 60", "famiglia di persone dello stesso sesso", "famiglia con entrambi i genitori ma senza figli", "famiglia con entrambi i genitori e figli piccoli" "famiglia con genitori giovani", "famiglia con entrambi i genitori e figli grandi/della propria età" "famiglia di fumatori che fumano dentro e fuori casa" e "famiglia di fumatori che fumano solo fuori casa". Nel terzo foglio poi c'erano domande sulla salute mentale; del tipo "Hai mai pensato ad una di queste cose?" e poi sotto c'erano opzioni come suicidio, autolesionismo ecc. Il quarto foglio è un foglio abbastanza inutile, è solo un foglio dove scriverai il tuo nome, il tuo cognome e la tua data di nascita che serve per i due fogli di aggettivi dopo.
Nella quinta e sesta scheda c'erano semplicemente 300 aggettivi (150 per ogni pagina) di cui ho dovuto segnare quelli che pensavo mi descrivessero meglio. Finito di compilare questi fogli ho aspettato che la psicologa o la ragazza che fa il colloquio di inglese si liberasse ed intanto ho conosciuto anche una ragazza molto simpatica che andrà per 6 mesi negli USA.

COLLOQUIO IN INGLESE:
Finito di aspettare mi hanno portato in questa stanzina dove eravamo solo io e questa ragazza della WEP che ha cominciato a farmi domande in inglese. Io ero molto preoccupato per questa parte, ma vi assicuro che è una delle parti più belle. Questa ragazza mi ha messo subito a mio agio ed è stato molto come una chiacchierata tranquilla in inglese in cui lei mi faceva delle domande. Mi ha chiesto cose abbastanza semplici, tipo lo spelling del nome, l'età dei miei genitori, perché penso che io sia un buon candidato per questa esperienza, perché voglio partire, informazioni riguardo la mia famiglia, i Paesi dove sono stato e cosa mi piace fare. Andate lì il più calmi possibili, io ero un po' nervoso ed infatti non mi sono ricordato che significavano alcuni aggettivi hahah. Va beh, cose che capitano.

COLLOQUIO CON LA PSICOLOGA:
Finito il colloquio in inglese, sono andato nella stanza della psicologa dove ho parlato con lei e lei mi ha fatto domande tipo; "perché l'Australia?", "Com'è la tua giornata tipo?", "Fai qualche sport?" e poi ha cercato di testare il mio essere motivato dicendo cose come: "Lo sai che potresti benissimo finire in una fattoria in mezzo al nulla e lontano da tutti, giusto?" e cose così. E poi ho finito.

Finito il colloquio Marco mi ha dato uno zaino molto carino (vi metto la foto giù) insieme a due spille e a due cataloghi della WEP. Appena uscito mi sono sentito...Sereno. Non c'è parola migliore, avevo il sorriso stampato sulla faccia e mi sentivo davvero bene.
Poi ho fatto un giro per Roma con i miei genitori (dove ho comprato anche una bandierina italiana molto da turista hahahah) e vi assicuro che Roma è una città che merita. Non ci ero mai stato e mi piace davvero molto, è fantastica. E nulla, adesso non devo fare altro che aspettare! Speriamo mi facciano sapere presto!

Appena arrivato alla stazione di Roma.

La bellissima scritta "WEP" fuori la porta.

Il fighissimo zainetto della WEP.
See yaa!


- Francesco

p.s. Finalmente posso togliere "fare il colloquio" dalla To do list! 

lunedì 7 settembre 2015

Australia.

G'DAYY, MATE!

Oh, Straya' gigante dolce Straya'!
Questo è un post un po' diverso dai soliti post, visto che cercherò di rendermi utile darvi informazioni riguardo l'Australia o almeno riguardo l'Australia sotto un punto di vista geografico (credo).

Comincio dicendo che l'Australia occupa tanto spazio 7.617.930 km quadrati di cui una grande parte è desertica ed è divisa in modo, che almeno a mio parere, è un po' strano hahahah
Il Commonwealth d'Australia (o semplicemente "Australia" come siamo tutti abituati a chiamarla") è divisa in 6 Stati e 3 Territori:
i sei Stati sono:
-Western Australia
-South Australia
-Queensland
-New South Wales
-Victoria
-Tasmania 
mentre i 3 Territori sono:
- North Territory 
- Territorio della Capitale Australiana
-Territorio della Baia di Jervis 
Ed in più ci sono altri Territori minori. La differenza fra Stati e Territori è che gli Stati sono indipendenti dal potere federale, mentre i Territori dipendono direttamente dal governo federale.
A differenza di quello che pensano un sacco di persone, Sydney non è la capitale dell'Australia! E' sì la città Australiana più conosciuta, ma la capitale Australiana è Canberra che è frutto di un compromesso fra Melbourne e Sydney (le città più importanti) che si contendevano il titolo di capitale federale.
Parlando delle città Australiane, ben 4 della Top Ten delle città più vivibili al mondo sono Australiane e sono: Melbourne (che è addirittura al primo posto), Adelaide, Sydney e Perth al nono posto. L'Australia è anche il secondo Paese meno inquinato del mondo e non c'è da stupirsene guardando tutte le meraviglie naturali che gli Aussies sono fortunati di avere (esempio: La Grande Barriera Corallina, Foresta Tropicale, spiagge fra le più belle al mondo (di cui una è anche quella con la sabbia più bianca e più pulita al mondo)).

A dire la verità ho fatto questo post solo perché avevo voglia di scrivere sul blog e visto che in questi giorni non faccio altro che cercare informazioni riguardo l'Australia, ho preso due piccioni con una fava! hahahah
Oramai sono a -3 dal colloquio! (se valutassimo la giornata partita alle 00.00, spero mi abbiate capito hahah) ed è inutile dire che trasudo ANSIA da tutti i pori. "Non mi prenderanno" "Ma che aggettivi scriveranno i miei genitori?!" "Sembrerò abbastanza motivato?" "Mi accetteranno?" sono diventate delle costanti nella mia mente e credo sia lo stesso per tutti i futuri exchange hahah

See yaa! 

- un Fra poco molto in ansia.


P.S. Ne approfitto per fare gli auguri a Sofia (una terrona per scelta) che domani farà finalmente il colloquio per il suo anno in Argentina e per congratularmi con Luisa che è ufficialmente un'Exchange Student! WOHOOOO Brava Lu'!


giovedì 20 agosto 2015

Colloquio WEP!

G'DAYY, MATE!

Oggi parlerò di cavolfiori del COLLOQUIO WEP (come se non l'aveste notato dal titolo). Ebbene sì, sono finalmente arrivato al momento in cui ho la data del mio colloquio di selezione e non potete immaginare quanto io stia sorridendo come un ebete mentre scrivo di tutto ciò. E' un qualcosa che non si può spiegare, mi sento come se mi stessi facendo sempre più vicino, passo dopo passo... Ed è fantastico! 
Ma tornando un po' indietro, erano più o meno le 18:30 di ieri quando è successo tutto. Ero sul divano a fare qualcosa di costruttivo oziare quando noto una notifica sull'iconcina della posta elettronica del cellulare, così (non aspettandomi per nulla quello sarebbe venuto da lì a poco) ho aperto la posta e mi ritrovo questa e-mail:

"from Gabriella Massaro:

Caro studente, 
in allegato troverai tutti i dettagli per il tuo colloquio di selezione per un programma scolastico WEP. 

Il giorno dell'appuntamento dovrai portare con te la SCHEDA GENITORI ed il CONSENSO INFORMATIVO (in allegato) compilati e firmati da entrambi i genitori. N.B. I due  documenti sono NECESSARI  e senza questi non potrai sostenere il colloquio di selezione.

Per confermare o disdire la tua presenza ti preghiamo di compilare questo formulario seguendo questo link: http://www.formstack.com/forms/WEP-colloquiodiselezione 
Restiamo a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Cari saluti"  

La mia prima reazione è stata: "Ma cosa? Forse avranno sbagliato... Non può essere a me!", poi apro il primo allegato con tutte le informazioni del colloquio ed il mio nome ed ho realizzato. Nel momento in cui ho realizzato che sì, quella era sul serio la MIA data del colloquio ho iniziato a sclerare. "NRNOEFMWEOFIMWEO NIFNOEWMNWO OIMPWDPKPOK!" questa bella frase molto sensata esprime tutti i sentimenti che ho provato in quel momento. Cioè, ho la data del mio colloquio!
Ecco, a proposito, il mio colloquio di selezione avverrà a Roma il 10 Settembre! (se per caso qualcuno di voi come se qualcuno mi leggesse fa il colloquio a Roma nel mio stesso giorno, me lo faccia sapere in un commento qui sotto!).  Dopo aver letto per bene gli allegati, mostro la email a mia madre e poi chiamo mio padre che era felicissimo quasi quanto me! Oggi mi ha portato i vari fogli che andavano stampati e sembra tutto così strano (in senso positivo)
La sera è venuto mio padre a casa ed abbiamo mandato la conferma del colloquio di selezione ed abbiamo fatto il Quiz della WEP su quanto sanno gli studenti ed i genitori dell'anno all'estero. C'erano cose davvero ovvie (tipo: "Lo sai che dovrai rispettare le regole del Paese, famiglia e scuola ospitanti?"), infatti ho messo "lo sapevo" a tutto! 
E con questo ho finito, domani forse posto un post (posto un post, la cosa mi fa ridere lol) riguardo la vacanza e su quello che ho notato del meraviglioso Nord! :)

See yaa!

-Francesco

venerdì 7 agosto 2015

Aggiornamenti WEP e primo dubbio!

G'DAYY, MATEE!
Ho due cose di cui parlarvi oggi: WEP ed un dubbio che mi è venuto circa una settimana fa.
Allora, comincio dalla WEP:
Vi ricordate l'email che ho inviato alla WEP qualche giorno fa e di cui vi ho parlato nel post precedente? Be', ieri mi hanno risposto ed hanno detto che è necessario (testuali parole) incontrarci prima del colloquio di selezione e che potrebbe essere solo dal 17/08/15 in poi a Roma (qui a Napoli non si può!). Quindi avevo già pensato di prenotare l'incontro informativo subito dopo essere tornato dal viaggio, ma oggi la WEP mi chiama e mi dice: "Ciao Francesco! Saresti disponibile il 21 agosto per fare il colloquio di selezione qui a Roma?"  ...
...
Ecco, la mia reazione è stata più o meno questa: "What? che? no, aspetti, cosa? ceh, cosa? ah, banana ceh". Ovviamente tutto ciò è avvenuto nella mia mente, mentre quello che ho detto è stato: "Buonasera! Dice il 31? (sì, avevo sul serio capito male)"  e, dopo avermi spiegato che voleva farmelo fare il 21, ho dovuto dirle che non potevo perché il 21 è il compleanno di mia madre :(
Sul serio, solo io posso avere 'sta sfiga assurda hahahah
Alla fine siamo rimasti che mi faranno sapere più avanti quando dovrò fare il colloquio, anche se mi hanno assicurato che sarà dopo il 10 settembre e mi han detto anche che per evitare di farmi fare due viaggi, l'incontro informativo lo faremo nello stesso giorno del colloquio. Che dolci che sono!
A parte questo, non potete capire la rabbia mista a tristezza che mi è venuta dopo aver attaccato con la WEP, mi è dispiaciuto un sacco dirgli che non avrei potuto! A proposito, ringrazio Eli che mi ha tirato un po' su ( <3)


Riguardo il dubbio:
Circa una settimana fa ho cominciato a chiedermi: "Ma se aspettassi un altro anno e partissi al quarto come fanno tutti?" e pensavo che probabilmente, anche se mi sento pronto, forse sarei troppo piccolo (al momento della partenza c'ho ancora quindici anni). Però fortunatamente, un po' per la la voglia di partire che è troppo forte, un po' perché sul gruppo degli weppini 2015/2016 di facebook ho conosciuto altri exchange "giovani" (sentendomi quindi meno ""solo""), il dubbio è durato poco, anzi adesso sono anche più contento di partire al terzo. Sul serio, sono davvero "preso bene" (come direbbero quelle due terrone al contrario di Eli e Sof). E questo perché, parlando con una weppina di 15 anni da poco partita per un semestre in Australia, ho scoperto che di solito i quindicenni vengono messi nel year 10. Questo di conseguenza significa che passerei gli ultimi due term (equivalenti all'ultimo semestre) del 10 e i primi due (che sarebbero il primo semestre) dell'11 che, per chi non lo sapesse, cambia rispetto all'year 10 (nel 10 fanno molte materie obbligatorie, mentre nell'11 e 12 ce ne sono solo 1 o 2 di materie obbligatorie). Non so, ma questo fatto mi rende troppo contento perché potrei "sperimentare" entrambi i tipi di scuola australiana e quindi sul serio, sono contentissimo.

E con questo ho finito! Fra due giorni parto e sembra che tutto stia andando bene! :)

See yaa!

-Francesco

martedì 4 agosto 2015

Aggiornamenti random e questo titolo sta diventando troppo lungo

G'DAYY, MATE!
Come stanno andando le vacanze estive? (ed io che mi illudo che qualcuno a parte i Tassisti abroad e la Martina mi legga) Spero bene!
Non so se l'avete capito, ma ho deciso che voglio sempre cominciare i post con "G'DAYY, MATE!" che per chi non lo sapesse, è un saluto che negli altri paesi anglofoni si pensa sia davvero, davvero Aussie, ma da quanto ho scoperto in Australia non è sul serio utilizzato tantissimo come si pensa. Anche se comunque "Mate" è molto usato, proprio come in Inghilterra, per chiamare un amico o qualcuno. Un po' come il "Buddy" o il "Guy" americano.
Piccolo aneddoto riguardo la parola "guy": Un anno fa sono stato negli States con mia madre e mia sorella e mia madre pensò, guardando la scritta "Guy" sulla porta del bagno dei maschi dell'Haul dell'Hotel, che negli USA avessero un bagno apposito per i gay. E cominciò a dire cose: "Ma si credono così aperti mentalmente e poi creano un bagno solo per i gay?!? MA QUESTE SONO COSE DA PAZZI!" ...  Inutile dirvi che io stavo morendo dal ridere ahahahah 

Comunque, ritornando a quello di cui stavo parlando, potrei scrivere chilometri interi sull'inglese australiano, ma mi son ripromesso che voglio scrivere dell'Australiano, della scuola australiana, della loro cultura e del loro cibo solo una volta là, poiché le informazioni che sto ricavando da internet potrebbero benissimo non essere vere o diverse rispetto alla zona in cui capiterò io (che sarà una piccola e sola casetta nel deserto ahahahah).
E che altro potrei scrivervi? Di novità non ce ne sono ancora, non ho ricevuto ancora nessuna email dalla WEP e credo che dovrò aspettare comunque parecchio. Ieri ho mandato io una email alla WEP per sapere se potevo fare un incontro informativo con i miei genitori, in modo che loro conoscano bene la WEP!
E con questo è tutto (anche se fra manco un'ora pubblico un altro post ahahahah)


See yaa!


-Francesco

martedì 28 luglio 2015

-10 giorni e la WEP mi odia!

G'DAYY, MATE!
E' passata già una settimana da quando ho fatto la prenotazione del colloquio e... NIENTE. Ancora non ho ricevuto nessuna email/chiamata da parte della WEP, quindi adesso sono due le cose: O mi odia o probabilmente mi faranno sapere la data del colloquio verso fine Agosto/inizio Settembre (cioè quando apriranno le selezioni). Il mio lato razionale mi dice di credere alla seconda ipotesi (che è quella più possibile), ma il mio lato ansioso da exchange mi fa pensare il peggio ahahaha.
In questi giorni non faccio altro che pensare all'Australia, ma ho una voglia matta di partire, prendere un qualunque aereo e andare verso qualunque destinazione. Non so se avete mai provato la sensazione di essere stanchi di vedere sempre le stesse facce, di respirare sempre la stessa aria, di andare sempre negli stessi posti e di mangiare sempre gli stessi cibi, ma ecco. Io mi sento così. Non fraintendete, tutto quello che ho qui (Famiglia, amici ecc) mi piace e mi sento molto fortunato, ma ho bisogno di spezzare la mia quotidianità; c'è qualcosa di noioso in tutto ciò. Voglio scoprire il mondo, me stesso, nuove persone, allargare i miei orizzonti ed aprire la mia mente, voglio partire. Ma non partire come per una di quelle vacanze da turisti che si fanno con la famiglia (tra parentesi, -10 giorni alla Scandinavia!), partire alla scoperta di qualcosa di diverso ed emozionarmi per ogni cosa che sembra piccola per la gente del posto, ma grande ai miei occhi di viaggiatore. Se prima avevo dei dubbi sul fatto di partire così presto, beh, adesso non ne ho più. Non posso più aspettare, voglio fare quest'esperienza!


See yaa!


-Francesco

mercoledì 22 luglio 2015

Post non sull'anno all'estero: GIFFONI!

G'DAYY, MATE!
E bene sì, sto scrivendo il mio secondo post di oggi, wow, faccio progressi!
Come avevo già detto nel post di poco fa, questo post sarà sul Giffoni Film Festival. Allora, partiamo dicendo che la mia immensa sfiga non mi ha aiutato nel riuscire a vincere un posto per il Meet&Greet di Tom Felton (aka Draco Malfoy di Harry Potter per chi non lo sapesse) e quindi mi sono dovuto accontentare di andare solo al Blue Carpet, che è sempre meglio di niente! Il Blue Carpet di Tom si è svolto ieri e sono riuscito a vederlo! Ma partiamo dalla mattina, mi sono dovuto svegliare alle 6 per poi scendere di casa alle 6:50 ed arrivare alla stazione dei treni alle 7:20 e poi prendere il treno per Salerno alle 7:55. Una volta a Salerno ho preso l'Autobus per Giffoni (dove si respirava sudore e non ossigeno) e arrivato a Giffoni con i miei amici, ci siamo seduti ed abbiamo aspettato per 7 ore al sole e al caldo, ma va beh. Verso le 17 e qualcosa, Tom è finalmente arrivato ed inutile dire che non visto NIENTE, neanche un capello, nulla. E va beh, poi la folla è diminuita e quando è ripassato circa un'ora dopo, sono salito sulle spalle di un mio amico e sono riuscito a vederlo! L'ho visto davvero bene e sono comparso in almeno 3 selfie di estranei con lui, adesso spero solamente di riuscire a trovare almeno una di quelle foto per poter avere un ricordo di quando l'ho incontrato (se la trovo, la posto). E' stato fantastico incontrarlo e seguire i meet&greet dallo schermo gigante! Non mi aspettavo che fosse una persona così dolce, pensate che ha fatto salire due fan sul palco ed ha abbracciato una sua fan perché si è messa a piangere mentre cercava di fargli una domanda, aww. E quasi non si emozionava, aveva gli occhi lucidi! Che cosa dolce! E poi ha firmato un sacco di autografi (tranne per me, ovviamente. Grazie fortuna per essere sempre dalla mia parte, eh!).
E' stata davvero una bellissima esperienza, spero che l'anno prossimo non venga nessuno che mi piaccia, visto che il Giffoni si fa parecchie settimane dopo la mia (ipotetica) data di partenza!

See yaa!


-Francesco

Novità sull'iscrizione!

G'DAYY, MATE!
Sono una persona abbastanza pigra e quindi oggi vi scriverò di una cosa di cui avrei dovuto parlarvi Lunedì. Allora; Lunedì mattina io e mia madre abbiamo finalmente fatto il bonifico per la quota di iscrizione, quindi sono finalmente iscritto! In questi giorni mi faranno sapere la data del colloquio e mi hanno detto che hanno bloccato uno dei due posti per me! Questo significa che nessun altro può fare il colloquio per quel mio posto, a meno che io non venga accettato dopo il colloquio. Sono davvero contento! Almeno in questo modo avrò un po' meno di ansia hahah
Fa un po' strano sapere di essere iscritto... Sul serio, non realizzo. Anche perché per me sarò iscritto sul serio quando mi avranno accettato, quindi mi fa strano leggere cose tipo queste:
Che sarebbe Sofia che risponde ad una discussione sul forum
degli exchange (exchangestudents.forumcommunity.net)










Quando l'ho letto, la mia reazione è stata tipo: "Cosa? Ah, ma intende me!". Sul serio, non realizzo, mi sembra tutto così lontano.
Fino a due settimane fa ero convintissimo di iscrivermi con la Sts a Settembre ed invece in una settimana è cambiato tutto, mi sono ritrovato a fare l'iscrizione/prenotazione per la WEP e ad adorarla come associazione in pochissimo tempo che sul serio non realizzo (scusate per averlo ripetuto tremila volte hahah).
Credo che sempre in giornata farò un post sul Giffoni!

See yaa!

-Francesco

domenica 19 luglio 2015

Wep, novità in generale e scoperte koalose

G'DAY, MATEEE!
E' da un po' che non aggiorno (in realtà è solo un mese, ma va beh) e non avrei aggiornato neanche oggi se non fosse stato che la Sofia (la pazza con il blog nella lista di lato --->) mi ha praticamente obbligato hahah. E che ci posso fare, sono una persona pigra. 
Ma in realtà questo post lo volevo fare già da un po', quindi eccomi qua a scrivere un nuovo post!
Per cominciare; Fino a qualche settimana fa (metà Luglio) pensavo di partire con STS e ne ero decisamente convinto, ma poi Luisa (trovate sempre il blog di lato --->) ha cercato di convincermi di quanto sia fantastica la WEP, così mi sono documentato un po' e... Adesso amo la WEP, sul serio hahah. Penso che sia un'associazione fantastica per le seguenti motivazioni: 
- Con loro potrei fare ben 12 mesi.
- Mi sembrano molto efficienti 
-L'ORIENTATION STRA-FIGA (che tutti gli weppini amano)
-La possibilità di fare quattro giorni a Singapore per "spezzare" il lungo viaggio verso la Terra dei Canguri, che diciamocelo, è una cosa fantastica. Quando mi potrebbe ricapitare di visitare Singapore con tanti altri exchange? 
Scusate per questa parte molto a lista della spesa hahah. Comunque dopo aver scoperto la WEP, l'ho fatta conoscere anche a Sofia che, come me, era molto presa da STS mentre adesso venera la WEP (sei una guanachinaa). Allora lunedì ho chiamato la WEP di Roma (quella più vicina alla mia città; Napoli) e Marco, il tizio della WEP, mi ha detto che ci sono solo due posti per l'anno in Australia... Questo è significato/significa solo una cosa: ANSIA PURA, sul serio. Ho mandato la prenotazione e domattina finalmente mia madre fa il bonifico per la quota di iscrizione e a quel punto avrò sul serio il colloquio per aggiudicarmi uno di quei due posti! Uno di loro DEVE essere mio. 
Non so che altro raccontarvi, molti exchange stanno per partire ed alcuni sono già partiti e non so, questa cosa mi fa venire una voglia tremenda di fare una valigia come loro e prendere il primo aereo per qualunque posto. Ah, manca solo un anno e sarò su un aereo verso la scoperta di un Paese così lontano e perché no, anche di me stesso e dei miei limiti. 
Non ci sono altre particolari novità, a parte il fatto che a gli inizi di Agosto parto per una crociera nella mia amata Scandinavia! Ne sono troppo eccitato, ho sempre desiderato visitare i Paesi freddi ed ordinati del Nord! Chissà, magari riesco anche a vedere il sole di Mezzanotte... Sarebbe fantastico! 
E credo che con questo sia tutto! Magari aggiorno domani o quando mi arriva la data del colloquio, non so.

See yaa!

P.S.  Le grandi menti geniali mie e della Sophie hanno scoperto che i Koala, sotto il loro aspetto dolce e coccoloso, sono in realtà dei boss della mafia dell'Outback e grandi spacciatori drogati. Questa è una delle foto che Sofia è riuscita a scattare di questa pericolosa specie...

P.P.S No, non siamo pazzi. Forse.


-Francesco

giovedì 4 giugno 2015

Novità e molta voglia di partire

HIII, GUYS!
Anche se probabilmente nessuno mi segue ancora (a parte te, Marty hahah. grazie), ho deciso di aggiornare il blog con qualche novità.
Quindi: La scuola è quasi finita e ne sono davvero molto contento; ho cominciato a portare le lenti a contatto; fra qualche settimana, Johanna (l'exchange student tedesca nella mia scuola) tornerà in Germania e questo, oltre a rendermi triste, non fa che farmi pensare a quando andrò in Australia!
Alla fine sono tutte novità che sono più o meno non attinenti  all'argomento del blog, ma per avere news riguardo quello dovrete (e dovrò) aspettare almeno fino a fine Agosto.
Ho deciso di smettere di mettere il numero al post, ho cambiato titolo, sfondo ed altre cose noiose che probabilmente nessuno noterà perché avrà conosciuto il blog dopo aver fatto le modifiche (che, conoscendomi, saranno le prime di mooolte altre).
Come dice anche il titolo, in questi giorni ho una gran voglia di partire e non faccio altro che pensare alla Terra Rossa. In questo periodo in particolare sono molto fissato con il cibo australiano hahahaha
quindi cerco tante foto e cose così (e poi mi chiedo perché mi venga fame, ma boh hahah)
Ecco a voi un paio di cibi australiani di cui, già guardando solo le foto, mi sono innamorato:
1) i Tim Tam, che sono dolcetti australiani al cioccolato di cui so già avrò una forte dipendenza
2) i Lamingtons, che sono dolcetti fatti di pan di spagna ricoperto di cioccolato e cocco. E poi ce ne sono altri come il Fish and Chips, il Chiko roll, le meat pie e tanti altri che sono troppo pigro per cercare le foto (capitemi, sono l'una e mezza di notte).

See yaa

-Francesco